Cantina San Filippo

Brand Positioning, Brand Identity ed E-Commerce Strategy per le aziende vitivinicole
FOOD MARKETING

Un’azienda vitivinicola a conduzione familiare che fa dell’etica e della sostenibilità le chiavi per mantenere alta la qualità della produzione. La Cantina San Filippo, giovane ma solida, ha scelto di riposizionarsi con l’obiettivo di far percepire i suoi profondi valori e la sua forte identità.

PROBLEMA

Identità, valori, posizionamento strategico​

Etica, sostenibilità, economia circolare. E ancora, un rapporto radicato con il territorio di appartenenza, mantenimento delle tradizioni agroalimentari, una forte storia di famiglia. Cantina San Filippo vuole conoscere e incontrare il suo pubblico, far percepire i propri punti di forza, quelle caratteristiche differenzianti che permettono alle persone di scegliere con consapevolezza un marchio che sa distinguersi dalle produzioni di massa. Desidera raccontare la propria storia, ma anche l’approccio innovativo scelto. L’obiettivo è quello di agganciare l’universo valoriale delle persone che danno il giusto peso alla filosofia di lavorazione: l’attenzione alla sostenibilità, il controllo totale di una filiera cortissima dalla gestione del suolo al prodotto finito, le nuove tecnologie al servizio dell’ambiente. Cantina San Filippo basa la coltivazione delle viti su un’economia circolare che narra le storie della cultura mezzadrile marchigiana, producendo vini biologici nel profondo rispetto del territorio ospitante. È necessaria un’azione di storytelling digitale capace di far percepire tutto questo in modo efficace.

LA SFIDA: Riposizionare Cantina San Filippo in modo strategico sul mercato, far percepire i suoi valori profondi e le sue peculiarità, costruire un’identità forte e riconoscibile in grado di rappresentare al meglio la personalità del marchio: l’attenzione alla flora e alla fauna, il rispetto del territorio e della Terra, l’amore per la storia e le tradizioni, la cura nella lavorazione e nella produzione nell’ottica della sostenibilità e dell’alta qualità. Non ultimo, trasmettere in modo corretto il valore di ogni prodotto, dai vini in bottiglia alle proposte “Bag in Box”, puntando totalmente l’attenzione sul contenuto e non sul contenitore. Saper declinare tutto questo in una nuova immagine di brand, portando Cantina San Filippo sul web in modo efficace e diverso, creando maggiore vicinanza ed empatia con le persone dal primo sguardo, accompagnandole fino all’acquisto ed esaltando i brand values in tutti i touchpoint dell’esperienza utente, per creare un potente racconto di marca.

SOLUZIONI

Valori ed empatia. L’incontro tra il brand e il suo pubblico

Tutto è partito da uno stimolante workshop in cantina durante il quale, attraverso un lavoro di audit che vede protagonista il cliente: insieme, abbiamo fatto emergere uno per uno i valori distintivi del brand sui quali costruire il percorso di riposizionamento e digital storytelling. A questo lavoro è seguita l’analisi delle personas attraverso l’utilizzo dell’Empathy Map: grazie a questo strumento siamo riusciti ad andare a fondo nella conoscenza del pubblico di Cantina San Filippo, dei suoi valori da incrociare con quelli del marchio, delle sue emozioni con cui empatizzare al fine di creare una connessione di fiducia che faciliti il contatto e la fidelizzazione con il brand.

La terra, l’acqua, l’aria e il fuoco sono gli elementi naturali che ogni giorno ispirano il lavoro di Cantina San Filippo e sono anche i pilastri sui quali abbiamo costruito il concept e, di conseguenza, il brand manifesto che parla di come il marchio abbia un rapporto molto particolare con la natura, che viene esaltata in ogni ambito della produzione: “Non cambiamo la natura, la mettiamo in luce nei nostri prodotti”.

Visual Identity

Rinfrescare la visual identity e renderla in linea con la personalità di brand, capace di veicolare i valori di Cantina San Filippo. In questo progetto, ci siamo avvalsi dell’art direction di About You – Comunichiamo. Dopo una profonda attività di benchmarking, sia sul prodotto che sul design di marca, è stata individuata la cifra stilistica su cui basare tutta la nuova strategia digitale. Una moodboard efficace è stato lo strumento che abbiamo scelto per la presentazione dell’identità visiva: dalle immagini di prodotto alla valorizzazione delle persone, dai momenti di convivialità quotidiana al lavoro rurale, passando per la valorizzazione dei paesaggi e del territorio. Tutto è in armonia con il brand manifesto e con la nuova brand identity progettata per il riposizionamento di marca di Cantina San Filippo. Una storia di verità, passione, autenticità, natura, attaccamento al territorio, rispetto delle tradizioni, tensione verso l’innovazione.

Identità verbale. Le parole giuste, con le persone al centro

Il lavoro di digital e UX copywriting ha completato quello di art direction. Parole, frasi, microcopy, call-to-action: tutto è stato studiato e progettato per creare un’esperienza utente piacevole e memorabile, senza frizioni, in grado di accompagnare il pubblico in un viaggio alla scoperta della storia e delle storie che Cantina San Filippo sa e vuole raccontare. Scelta del linguaggio, studio del tone-of-voice: un’attività preliminare importante, basata sullo studio della personalità del marchio e sull’analisi delle personas, che ci ha consentito di trovare la giusta formula per far incontrare brand e persone, creare vicinanza ed empatia, stimolare la visita, il contatto, l’acquisto.

E-Commerce: strategia e progettazione

Insieme allo staff di BeeSoft abbiamo progettato un canale di vendita online – su piattaforma Shopify – che sapesse unire in modo efficace storytelling ed esperienza d’acquisto, senza separarle, in modo da accompagnare in modo naturale le persone dall’inizio alla fine del customer journey, partendo dalla conoscenza del territorio per arrivare all’acquisto del vino. Per questo il lavoro di UX Design è stato fatto pensando per rendere protagonista ogni vino mantenendo forte, anche in fase di acquisto, il legame con la filosofia di produzione. Dalle bottiglie ai “Bag in Box” – prodotto di punta della cantina – ogni prodotto ha il suo spazio narrativo volto a esaltarne le peculiarità, i tratti distintivi, le origini, le radici.

RISULTATI

Abbiamo centrato l’obiettivo: grazie alla sinergia dei nostri specialisti ogni ambito della progettazione ha dato naturalmente i suoi frutti e oggi Cantina San Filippo può godere di un’identità ritrovata. Art direction, digital copywriting, UX writing, UX design, E-Commerce Strategy: ogni passaggio è stato studiato con cura per raccontare al meglio Cantina San Filippo, la sua storia, i suoi valori, i suoi prodotti. Il cliente è stato coinvolto in tutti i momenti, al fine di condividere gli obiettivi ma anche per trasmettere un sapore autentico ad ogni fase di lavorazione.

Dopo solo un mese dal lancio della nuova piattaforma, il brand ha già registrato un indice ROAS (Ritorno economico sulle spese pubblicitarie) del 20% e un indice MER (Media Efficiency Ratio: il rapporto tra le spese pubblicitarie totali e le entrate totali del brand) del 271%, segno che il lavoro di riposizionamento sta già dimostrando la sua efficacia.

%

ROAS

Ritorno economico sulle spese pubblicitarie in 30 giorni

%

MER

Rapporto tra le spese pubblicitarie totali e le entrate totali del brand

Valuta con noi le potenzialità strategiche dell’eCommerce, l’efficacia della brand identity e del posizionamento nel mercato per la tua attività.

Fissa una call con Enrico per scoprire le opportunità del nostro percorso

Clienti e collaborazioni

Webeing_clienti_ginevramigliori

Pin It on Pinterest