“Indemac”: soluzioni per la lavanderia industriale

Inbound Sales&Marketing per la trasformazione digitale delle aziende
B2B MARKETING

Dal passaparola ai funnel su misura per la lead generation: il caso studio di un’azienda strutturata del territorio Piceno che in soli 2 anni ha effettuato una vera e propria evoluzione nel digitale aggiudicandosi il premio “Tecnologia e Innovazione” di Confindustria

PROBLEMA

Awareness e Lead Generation:

La richiesta iniziale da parte del proprietario e Chief Executive Officer di Indemac è stata quella di rendere riconoscibile l’azienda nel territorio come realtà dinamica, specializzata nella costruzione e progettazione di macchinari all’avanguardia per le lavanderie industriali nei settori della ristorazione, delle strutture ricettive, sanitarie e sportive.

LA SFIDA: Individuare, analizzare e raggiungere i giusti target per veicolare efficacemente i valori aziendali, presentare al pubblico la gamma di macchinari e acquisire nuovi contatti qualificati. Un mix vincente di etica, relazione, prodotto e passione è stato l’X-Factor da cui partire.

SOLUZIONI

Dalla riconoscibilità aziendale alla sinergia tra marketing e sales

In fase iniziale, il rebranding è stato definito per la partecipazione di Indemac alla rinomata fiera Internazionale EXPODetergo di Milano. Le azioni principali sono state:

  • definizione e sviluppo della identità aziendale;
  • realizzazione di shooting fotografico, interviste e video corporate;
  • preparazione di grafiche fieristiche online e offline;
  • sviluppo di un sito web mobile friendly e multilingua;
  • ottimizzazione SEO per i motori di ricerca;
  • apertura e gestione dei canali social Facebook e Linkedin.

Attraverso brainstorming e workshop personalizzati abbiamo creato processi di assessment ed esplorazione che ci hanno permesso di avvicinare la cultura e la visione aziendale al raggiungimento di obiettivi condivisi e misurabili. La costruzione delle Buyer Personas e il progetto di Customer Journey hanno giocato un ruolo fondamentale nella digital strategy, per la definizione di strategie di Inbound e Content Marketing.

Infine la community management, il piano editoriale con campagne tematiche su Facebook e Linkedin e il piano di Advertising omnichannel sono stati i processi volti ad aumentare l’awareness e la reputazione dell’azienda.

Non è però sufficiente veicolare i valori aziendali o presentare i prodotti per attivare un pubblico profilato e acquisire nuovi contatti. Nel settore B2B, soprattutto se di nicchia come in questo caso specifico, è stato necessario rendere più appetibili i prodotti contestualizzando l’utilizzo dei macchinari per le funzioni e i settori di riferimento e fornire al nostro pubblico servizi e contenuti di valore.

Definire i prospect, profilare il pubblico e seguire i clienti attraverso CRM e marketing automation

In un’attività di presales e prospecting l’analisi dei dati dei clienti e l’analisi del loro comportamento sono il punto di partenza ideale per comporre, creare e migliorare costantemente le buyer personas.

Una strategia omnicanale di Inbound Sales&Marketing mette al centro il cliente finale e offre un’esperienza d’acquisto unica tra i diversi canali di marketing e vendita. Attraverso i social e le campagne di advertising si iniziano a veicolare contenuti di interesse; nella fase di raccolta informazioni è invece il sito web a rappresentare il punto di conversione fondamentale per trasformare i visitatori in lead.

Il CRM diventa il collettore di tutti questi dati e un valido supporto al processo di vendita permettendo di:

  • valutare la qualifica del contatto sulla base delle azioni effettuate,
  • raccogliere e analizzare i dati sulle interazioni dei clienti,
  • incrementare il livello della customer satisfaction,
  • definire e ottimizzare la pipeline di vendita.

Marketing automation e chatbot automatizzano il flusso di marketing e facilitano il processo di acquisizione dei contatti profilati.

RISULTATI

Una trasformazione digitale che guarda anche all’estero

L’azienda ha ora una sua identità digitale ben definita e si rivolge ad un pubblico sempre più qualificato, profilato e in linea con il mercato di riferimento e i servizi offerti. È in una delicata fase di acquisizione contatti per intraprendere azioni ancora più mirate di email marketing e analisi dei prospect, con l’obiettivo di avvicinarsi alla conquista digitale anche dei mercati esteri.

Nonostante il blocco forzato durante il lockdown degli scorsi mesi l’azienda è indubbiamente in crescita e sempre più rivolta ad un pubblico di professionisti qualificati. Abbiamo analizzato i dati dell’ultimo anno di attività e questi sono alcuni dei risultati rispetto al periodo precedente:

%

TRAFFICO

Campagne Ads su pubblico profilato

%

DOWNLOAD

Circa 300 download di brochure

%

APPROFONDIMENTO

Verso la pagina PRODOTTO

%

LEAD

Incremento contatti profilati

Vuoi scoprire il percorso che unisce gli strumenti digitali al risultato?

Scopri le opportunità che puoi cogliere da subito, prenota una call di 30 minuti con Giulia compilando il modulo qui sotto

Clienti e collaborazioni

Pin It on Pinterest