Ma-Eva

Brand Identity Design e Digital Strategy per il settore della cosmesi e beauty

POSITIONING

Dalla sintesi dei principi curativi del mare nasce la linea di prodotti Ma-Eva. Un brand tutto nuovo nel settore della cosmesi naturale, con un grande potenziale e solidi valori da raccontare.

PROBLEMA

Brand Identity e Digital Strategy

Costruire una Brand Identity forte per un nuovo brand che deve trovare il suo spazio nel mercato di riferimento, un brand in grado di intercettare l’attenzione e l’interesse di donne attente alla propria bellezza e al proprio benessere,  ma anche a tutto ciò che le circonda. Persone consapevoli del fatto che per prendersi cura degli altri, è necessario sta bene con se stesse.

In un settore fortemente competitivo, si tratta di emergere e distinguersi attraverso messaggi e scelte che incarnino i valori condivisi fra brand e persone. Equilibrio e centratura, autenticità e rinascita: valori capaci di legarsi ad esperienze di profondità e vicinanza emotiva. Un’empatia che attrae, stabilisce relazione e amplifica le sensazioni, lo stare bene con sé stessi.Tutto traslato in strategie digitali efficaci di brand awareness e posizionamento.

La sfida?

Essere capaci di comunicare in maniera incisiva, ma ricca di ispirazione, un nuovo marchio e di posizionarlo strategicamente nel mercato in uno scenario competitivo.

Riuscire a modellare risorse preesistenti in termini di comunicazione visuale e progettare una moodboard accattivante, capace di potenziare i valori del brand realizzando un’immagine coordinata per ogni touchpoint esistente. Alla base di ogni step operativo, il design dell’esperienza utente, anticipato da analisi di mercato e definizione delle personas. Inoltre, la consulenza strategica è stata diretta anche a far convergere tutte le azioni promozionali, digitali e non, nella stessa direzione per una marketing strategico e attività sales in ottica multichannel.

SOLUZIONI

Far emergere i veri valori in maniera collaborativa

Per riuscire ad identificare i fattori che differenziano il brand rispetto ai competitor e trovare l’x-factor che fa la differenza, è stato organizzato un workshop con il committente. Già in questa fase iniziale di consulenza strategica, sono state impiegate tecniche collaborative condotte in modo da delineare il posizionamento e la proposta valoriale da inserire alla base di tutta la comunicazione: la vera anima del brand, il suo x-factor.

Partendo dal cuore di questa linea di cosmesi, la sintesi dei principi curativi del mare, sono affiorati i valori e gli aspetti importanti che sono alla base della relazione fra il brand e le donne che scelgono Ma-Eva.

Una filosofia e un approccio alla vita che centrano l’attenzione sul benessere declinato totalmente al naturale. Gesti, rituali e attenzioni che non devono essere trascurati.
Equilibrio e armonia – contro stress e fatica – diventano perni attorno ai quali ruota uno stile di vita sereno, gratificante e ricco di energia. Trovato il centro della persona in maniera consapevole, che passa anche attraverso la cura di sé, si genera nuova vita.

 

Mood & Visual

La comunicazione visiva è stata declinata sulla base del brand manifesto con uno studio approfondito per una proposta di moodboard distintiva ed evocativa. Shooting fotografici, riprese video e concept visual di prodotti sono stati parte dell’attività.

Fondamentale mantenere la nuova immagine coordinata in linea con tutto l’ecosistema comunicativo del brand, senza stonature o accenni di squilibrio.

Per Ma-Eva, abbiamo scelto l’art direction di AboutYou — Comunichiamo  che ha affiancato il nostro team in questo progetto nella creazione del concept.

Giocare d’anticipo e incuriosire

Un nuovo brand ha bisogno di una campagna robusta che inizia con il creare attesa e curiosità. Suscitare interesse e avere l’opportunità di ampliare il pubblico sono stati gli obiettivi tradotti in digitale per una campagna teaser sui canali social condotta in maniera efficace e diretta ad un pubblico nazionale. Advertising e piani editoriali sono stati disegnati sulla base degli obiettivi digital da raggiungere, per intercettare sia la domanda latente che quella consapevole.

Avere cura. Anche dei contatti commerciali

La strategia digital è stata impostata con una visione di lungo periodo con tattiche operative nel breve che presidiassero tutte le fasi ideali del funnel.

Importante la capacità di applicare tecniche di lead nurturing insieme a piani editoriali con newsletter in contemporanea alla campagna di lead generation diretta all’acquisizione di nuovi contatti. Impiegati tool e software CRM dedicati che hanno reso fluido il flusso e la gestione delle informazioni per impostare ogni azione in ottica data-driven.

Design per eCommerce

L’esperienza del brand inizia con la conoscenza e arriva all’approfondimento sulla qualità dei prodotti e del servizio offerto per poterli acquistare anche con metodi digitali.

Il journey del potenziale cliente ha quindi approdo naturale sul sito, che in questo caso è anche eCommerce per rendere disponibile il prodotto all’acquisto a livello globale.

Il nostro apporto alla piattaforma utilizzata per e-shop, sotto l’aspetto dello UX Design e dell’immagine, ha potenziato l’efficacia dell’esperienza in ottica di usabilità e di piacevolezza della navigazione.

Per questo aspetto del progetto, abbiamo scelto il team tecnico Beesoft specializzato su piattaforma Shopify.

RISULTATI

​Centrare l’obiettivo

Per questo progetto che ha coinvolto tutti gli asset aziendali – dal team creativo a quello UX fino a quello Seo e ai Data specialist – la nostra expertise è stata gratificata dall’aver centrato l’obiettivo della comunicazione visiva, come la desiderava il cliente.
Non sempre si creano affinità elettive tali che possano far materializzare l’idea di brand che il committente aveva in mente da tempo.

Una capacità maieutica e poetica insieme, quella dei nostri team, che ha permesso il coinvolgimento del cliente e la nostra comprensione di profonde aspirazioni, visione ed esigenze di business.

Come in ogni nostro progetto, anche per Ma-Eva l’approccio data-driven non può mancare per orientare strategie digitali e azioni dirette a raggiungere gli obiettivi commerciali del committente, che potremo raccontare con numeri e risultati nei prossimi mesi.

Sei alla ricerca di nuove soluzioni nel marketing legato al mondo wellness e beauty? 

Fissa una call gratuita con Enrico per scoprire le opportunità che puoi iniziare a cogliere sin da subito

Clienti e collaborazioni

Webeing_clienti_ginevramigliori

Pin It on Pinterest