Pizzeria "La Scaletta"

Il digital food marketing per le pizzerie gourmet

FOOD MARKETING

40 anni di storia nel mondo della pizza, due Spicchi Gambero Rosso, Petra Selected Partner, un Ambasciatore del Gusto al timone e un impasto a marchio registrato

PROBLEMA

Rebranding e Awareness:

La richiesta iniziale è stata quella di un riposizionamento verso un nuovo target: da piccolo locale di provincia a gestione familiare a pizzeria con due Spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso e punto di riferimento nel Centro Italia per gli amanti della pizza gourmet.

LA SFIDA: Supportare e raccontare attraverso i canali digital sia il continuo processo di trasformazione e ricerca negli impasti e nell’abbinamento di sapori stagionali sempre nuovi, sia l’estrema attenzione alle tendenze dell’alta cucina. Responsabilità sociale amore per il territorio sono alcuni dei valori che dal 2016 raccontiamo e che definiscono i tratti della filosofia della nuova generazione di titolari guidata dal pizza chef e Ambasciatore del Gusto Mirko Petracci.

SOLUZIONI

Riconoscibilità del brand e comunicazione costruita intorno alla sua identità differenziante

Attraverso un attento lavoro di analisi e consulenza strategica definiamo periodicamente mood visual, concept stagionali e tone of voice della comunicazione da adottare sui canali digital, che diventano amplificatori della filosofia aziendale. Il tutto attraverso shooting video/fotografici stagionali, sviluppo di un sito web mobile friendly, strategie di content marketing e un piano editoriale con ideazione campagne tematiche per i social.

A corredo di tali attività, per raggiungere gli obiettivi digital prefissati con il cliente, abbiamo progettato e gestito diverse campagne pubblicitarie (Facebook e Instagram Ads con contenuti originali) e Google Display Ads per aumentare la popolarità del brand su un target food addicted in ambito nazionale. Ci siamo occupati di digital PR e ufficio stampa local con redazione di comunicati stampa per promozione di eventi e riconoscimenti ottenuti, senza tralasciare l’attività di community management e brand reputation.

Visual trend, content marketing ed engagement verso il pubblico

Alcune delle campagne pensate in questi anni:

  • “Persone, Prodotti, Territori”, per raccontare la storia, i volti e la qualità dei prodotti provenienti dalla rete di partner e produttori del territorio;
  • “Gran’Aria” e “Gran’Aria Taste People”, che hanno supportato a livello digital tutto il processo di registrazione di “Gran’Aria®” , brand dell’innovativo impasto ideato e brevettato dal pizza chef Mirko Petracci;
  • “Campagna Ritratti”, per favorire engagement, affezione ed empatia nei confronti del team e della brigata “La Scaletta”.

RISULTATI

Identità riconoscibile e aumento ingressi in pizzeria

L’azienda in 4 anni ha quadruplicato il fatturato e definito chiaramente i tratti della sua identità attraverso un calzante stile visual e digital. La sua comunicazione è ormai riconoscibile e in grado di attrarre un pubblico ampio e sempre meno local. Il cliente La Scaletta si è dimostrato inoltre sempre attento e avanguardista rispetto alle novità del mercato, offrendo un’esperienza sempre migliore anche grazie ai consigli e ai feedback ricevuti dal suo target di riferimento.

%

VISITE DEGLI UTENTI AL SITO

Rispetto anno precedente

%

FOLLOWER INSTAGRAM

Rispetto anno precedente

IMPRESSION IN AMBITO NAZIONALE

da Google ads

%

AUMENTO FATTURATO

Rispetto all’anno 2016

Avvia una revisione del marketing
per la tua attività di ristorazione 

Fissa una call con Letizia per scoprire le opportunità del nostro percorso

Clienti e collaborazioni

Pin It on Pinterest