FLYALARM

Migliorare il posizionamento organico di keyword strategiche sui motori di ricerca per leader europeo stampa online.

Seo, Seo E-commerce, Copywriting Seo

SEO per E-commerce B2C

Flyeralarm è uno dei principali player italiani ed europei nel settore della stampa online, con un'offerta ampia che spazia dai biglietti da visita e volantini a packaging personalizzato di ogni genere. Il brand tedesco, già ben posizionato e riconoscibile nel mercato italiano, voleva spingersi oltre: l'obiettivo era scalare la SERP per keyword strategiche e intercettare un pubblico ancora più ampio, trasformando le ricerche in opportunità di vendita.

webeing_icon_team

IL PROBLEMA

Poca visibilità sui principali motori di ricerca, recuperare terreno rispetto ai competitor

Il cliente, pur partendo da un posizionamento organico già buono, aveva necessità di migliorare ulteriormente il posizionamento organico per ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca per keyword strategiche e scalare di posizioni rispetto ai suoi principali competitor di mercato in Italia. La richiesta era chiara: ottimizzare il posizionamento per keyword ad alto valore commerciale, migliorare la qualità del traffico e aumentare il numero di conversioni.
Tutto in pochi mesi, da giugno 2024 a Gennaio 2025

LA SFIDA

Una strategia SEO mirata per arrivare al top delle ricerche

Ottimizzare il posizionamento per keyword ad alto valore commerciale per dare supporto al miglioramento della qualità del traffico, per sostenere l'obiettivo finale del cliente di aumentare il numero di conversioni.
Tuttavia, il percorso non si prensentava privo di ostacoli:

  • Avevamo a disposizione il vincolo di un set di keyword predefinito.
    Il cliente aveva già identificato le parole chiave su cui lavorare, richiedendo un'ottimizzazione mirata senza possibilità di espansione immediata.
  • Siamo scesi in campo in un mercato altamente competitivo
    Superare concorrenti già radicati significava adottare strategie di ottimizzazione avanzate.
  • Lo slancio per arrivare più in alto
    Non è stata una partenza da zero, ma un salto di qualità perché lo sforzo è stato quello di rendere ancora più performanti pagine già esistenti scalando la Serp, non di posizionare nuove pagine.
webeing_icon_obiettivi

SOLUZIONI

Analisi approfondita dei competitor

Lo studio della concorrenza da superare a livello di keyword per il posizionamento SEO è stata alla base delle attività strategiche per individuare opportunità di miglioramento, fotografare il quadro di partenza e definire il piano vincente.

Keyword Analysis

L'analisi è stata sviluppata a tutto campo con l'indagini sulle keyword principali, sulle keyword correlate, su quelle legate ai pain degli utenti e dei potenziali clienti, in ottica di identificare e approfondire meglio le esigenze del mercato.Webeing_Caso Studio_FlyerAlarm_Keywords

SEO Audit

L'analisi dello stato di salute SEO del sito ci ha permesso di esaminarlo per rilevare eventuali problemi e individuare interventi tecnici da portare a termine e i correttivi necessari per ottimizzarne le performance SEO.

SEO tecnica e on-site

Il passaggio successivo è stato quello di ottimizzare la struttura del sito e dei contenuti per migliorare la rilevanza sui motori di ricerca. Sono state implementate migliorie alle pagine di categoria e di prodotto per renderle più pertinenti e attraenti per i motori di ricerca.

Ottimizzazione SEO dei testi

I testi delle pagine di categoria e prodotto sono stati riscritti e ottimizzati in base alle analisi preliminari, per aumentare l'efficacia verso gli utenti con tecniche di copywriting e allo stesso tempo per massimizzare il loro impatto SEO.

Supporto editoriale

L'agenzia ha fornito supporto strategico con tecniche avanzate per la definizione di un nuovo piano editoriale degli articoli del blog con focus SEO e il Topic Cluster Model. In questo caso il piano si è  focalizzato su temi più ampi e posizionati con keyword di coda lunga. In questo modo i contenuti all’interno del blog sono stati organizzati in modo che i tuoi utenti possano individuare le risposte alle proprie domande in maniera precisa e veloce. Il tutto con l obiettivo di ampliare il parco keyword, portare maggiore traffico ai prodotti prioritari e migliorare la link building interna.

RISULTATI

Miglioramento del posizionamento su Google, ascesa alle prime pagine

In soli otto mesi, i numeri hanno confermato l’efficacia della strategia.

  • Miglioramento del posizionamento per 75 keyword strategiche
  • Le keyword in prima pagina di Google (Top 10) sono passate da 34 a 49
  • Le keyword in TOP 3 sono aumentate da 4 a 14
  • La visibilità in SERP è cresciuta dal 6,24% al 13,56%.

Questa crescita non si è tradotta solo in un miglior ranking, ma ha dato il giusto supporto per ottenere un traffico più qualificato. Questo si traduce in un incremento delle opportunità di conversione e l'arrivo di più ordini e acquisti. 

FlyerAlarm keyword e overview

 

FlyerAlarm serp

FlyerAlarm Andamento

Dopo 3 mesi abbiamo iniziato a recuperare visite e utenti persi a seguito del restyling del sito, con un aumento del 7% per gli utenti provenienti da ricerca organica e una crescita di quasi il 9% per quanto riguarda le sessioni da ricerca organica.

webeing_icon_ecommerce
MILESTONE

L’ottimizzazione SEO per Flyeralarm ha portato a un miglioramento significativo della visibilità e del posizionamento, soddisfacendo gli obiettivi del cliente. Questo successo segna un traguardo importante, ma anche un punto di partenza per ulteriori ottimizzazioni e strategie di crescita nel lungo termine.

Beatrice_webeing_team_contatto

Analizziamo insieme la tua prossima sfida. Prenota una consulenza gratuita.

Scopri le opportunità che puoi cogliere da subito. Clicca qui sotto per prenotare una call gratuita di 30 minuti con Beatrice.

PRENOTA UNA CALL