Giocamondo

Strategie di web marketing per i tour operator

Leader italiano per numero di presenze, Giocamondo è un tour operator che ogni anno fa viaggiare oltre 5.000 bambini, ragazzi e Senior in Italia e all’estero. 

PROBLEMA

Brand Awareness e Lead Generation

Accrescere la visibilità e la brand awareness dell’azienda mettendo in luce l’esperienza e la competenza del team Giocamondo con l’obiettivo di attrarre, convertire e fidelizzare nuovi clienti. In questo modo il tour operator avrebbe avuto tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento nazionale per i soggiorni in Italia e le vacanze studio all’estero per bambini, ragazzi e Senior.

La sfida?

Elaborare una strategia in grado di aumentare il traffico qualificato e le prenotazioni con un importante aumento della brand awareness e della visibilità in un settore competitivo come quello del turismo.  

SOLUZIONI

Strategie di marketing turistico per aumentare la visibilità, coinvolgere e fidelizzare i clienti

L’implementazione di una strategia di lean marketing ha consentito all’intero gruppo di lavoro di conoscere in maniera strutturata le diverse buyer personas e i singoli target di riferimento.

La comprensione approfondita delle esigenze dei diversi utenti ha rappresentato la base di partenza per la definizione di una strategia di contenuto ottimale con il cliente sempre al centro del racconto.

Siamo passati quindi all’implementazione della SEM Strategy più adatta per Giocamondo, creando e ottimizzando tutte le pagine del sito aziendale attraverso: web copy, SEO Copy e SEO on-site per poi passare all’ottimizzazione di tutti i canali social del tour operator.

A queste attività sono state affiancate strategie di advertising e PPC focalizzate su target specifici che ci hanno permesso di aprire nuovi canali di lead generation iper-targetizzati, seguite da campagne di retargeting.

Per aumentare la brand awareness del brand abbiamo ideato campagne di User Generated Content (UGC) e creato filtri AR che i ragazzi potessero utilizzare in modo interattivo e coinvolgente per i loro contenuti social (che ad oggi sono stati usati ben 15.000 volte).

Grazie alle campagne di digital PR, UGC, link building e all’integrazione di tutti gli strumenti di marketing con il nuovo software CRM dedicato e sviluppato per essere completamente personalizzato per la gestione dei clienti Giocamondo, il tour operator è riuscito ad aumentare le proprie performance anno dopo anno.

Infine, a corredo delle attività intraprese e delle strategie implementate abbiamo creato soluzioni di tracking avanzato così da poter monitorare il ROI e i risultati ottenuti favorendo un processo di miglioramento continuo proprio del lean marketing.

In viaggio verso lo User-Centered Design: la campagna “Un mosaico di esperienze”  

 

Con la campagna “Un mosaico di esperienze” abbiamo vinto il premio come “Miglior Progetto di Comunicazione” del concorso “Parola d’Impresa”, indetto da Confindustria Marche nella categoria “Forme di comunicazione digitale”.

La sfida che ci era stata lanciata era quella di trasmettere in un concept creativo l’esperienza di viaggio Giocamondo: emozionante, globale e multisensoriale. 

Protagoniste della comunicazione sono state le persone che hanno scelto il tour operator per le proprie vacanze, mostrando in modo coinvolgente il punto di vista di chi ha vissuto l’esperienza Giocamondo.

L’approccio data-driven al processo creativo, unito all’analisi di mercato e all’ascolto degli utenti, ha portato quindi all’ideazione del progetto visual con tutte le sue declinazioni omnichannel.

RISULTATI

Consolidamento della presenza online e aumento delle prenotazioni

 

Le strategie adottate in sinergia con le campagne di marketing volte alla lead generation e all’incremento della brand awareness hanno portato il brand ad essere ben riconoscibile nelle tre aree di riferimento: bambini, ragazzi e Senior con un conseguente aumento di visibilità e del numero delle prenotazioni.

%

VISITE DEGLI UTENTI AL SITO

Dati campagna 2018/2019 rispetto all’anno precedente

%

TRAFFICO DA MOTORI DI RICERCA

Dati campagna 2018/2019 rispetto all’anno precedente

%

DI SOCIAL ENGAGEMENT

Dati campagna 2018/2019 rispetto all’anno precedente

%

PRENOTAZIONI VACANZE STUDIO

Dati campagna 2018/2019 rispetto all’anno precedente

Sei alla ricerca di nuove soluzioni nel campo
del marketing turistico? 

Fissa una call gratuita con Enrico per scoprire le opportunità che puoi iniziare a cogliere sin da subito

Clienti e collaborazioni

Pin It on Pinterest