Mai sentito parlare di Funnel Marketing?

Possiamo descrivere il funnel come il percorso che compie l’utente online, dal momento in cui percepisce un problema o un bisogno all’acquisto di un prodotto o servizio che soddisfi le sue esigenze. Dal punto di vista dell’imprenditore immaginare un funnel vuol dire identificare i bisogni del suo target ed individuare il processo attraverso quale i suoi clienti arrivano all’acquisto.

SALES FUNNEL DESIGN: Un tipico funnel è necessariamente suddiviso in più fasi, che differiscono a seconda del particolare modello di vendita. Uno dei modelli più comuni per rappresentare un funnel di vendita è detto il modello AIDA, suddiviso in questi 4 step:

Fase di attenzione (o consapevolezza):
in cui i potenziali acquirenti diventano consapevoli dell’esistenza del prodotto o dell’azienda.
Potrebbero non conoscere il brand e venirne a conoscenza ad esempio grazie ad una ADV. (scopri le possibilità delle FB Ads)

Fase di interesse:
in cui i potenziali clienti dimostrano interesse conducendo una prima fase di approfondimento e ricerca sul prodotto.

Fase di desiderio:
in cui i potenziali clienti esaminano le soluzioni alternative, mentre si avvicinano alla decisione finale di acquisto.

Fase di azione:
in cui l’utente raggiunge una decisione finale e si attiva fisicamente per acquistare beni o servizi.

Una buona funnel strategy ci permette di accompagnare gradualmente l’utente in questo percorso, per fare in modo di trasformarlo da anonimo visitatore a cliente soddisfatto. Inoltre un’attività di business può trarre beneficio non solo dai suoi nuovi clienti, ma sopratutto dai suoi clienti ricorrenti: sono questi che parleranno bene di noi e che vanno fidelizzati!

In questo periodo di incertezza è importante guardare bene al futuro, ponendo oggi solide basi da cui ripartire al meglio domani.
Da dove cominciare?

Prima di iniziare con una strategia di Funnel Marketing è necessario avere ben chiaro lo scenario in cui ci si muove: budget a disposizione per il progetto, vincoli o limitazioni da tenere presente, competitor attuali e soprattutto obiettivo della campagna.

Allineare le azioni verso l’obiettivo diventa fondamentale. In azienda grazie ai nostri product owner co- creiamo insieme ai nostri clienti strategie e tattiche per Social Media, SEO, Advertising, Growth Hacking, Sales Funnel Design, Marketing automation. Scopri di più sul nostro metodo e su come rendere la tua strategia digitale efficace.
La strategia, viene sempre delineata prendendo in considerazione 4 elementi, imprescindibili per identificare gli attori principali da coinvolgere.

Funnel Marketing:
gli elementi alla base di una strategia vincente

#Offerta, #Target, #ValueProposition e #ScaladelValore sono aspetti essenziali che è necessario conoscere profondamente, prima di effettuare scelte che hanno un forte impatto sul business e sull’esperienza dei clienti.

  1. Offerta: focalizzarci sui benefici, sul valore percepito, sui punti di forza e di debolezza del prodotto;
  2. Target: definire a chi è rivolta l’offerta e quindi quali sono i clienti che otterrebbero più vantaggi dall’utilizzo del tuo prodotto o servizio principale;
  3. Value proposition: è fondamentale definire quali sono gli elementi di unici e differenzianti della propria offerta;
  4. Scala del valore: ogni scalino rappresenta una specifica offerta, più si sale più aumenta il valore da fornire al cliente, step by step.

Questi 4 elementi sono alla base di una strategia di successo basata sul funnel e sono imprescindibili per trasformare i lead in conversioni e clienti fidelizzati.

Ti abbiamo incuriosito? Contattaci per parlarne in una call gratuita di 30 min!

 

Potrebbe interessarti anche

Pin It on Pinterest

Share This