Pinterest è un social network tra i più noti, che consente di organizzare e condividere foto e video o più semplicemente trovare ispirazione per i propri progetti.

Funziona più come un motore di ricerca che come un social media vero e proprio: gli utenti, infatti, effettuano ricerche su argomenti ben specifici.

Come ha fatto sapere la piattaforma stessa, il 75% dei suoi utenti attivi è disposta a conoscere nuovi trend e prodotti, cosa quest’ultima che rappresenta un enorme potenziale per brand e marketer.

Ogni mese sono più di 400 milioni le persone che in tutto il mondo usano Pinterest e durante i mesi in cui la pandemia ci ha costretti al lockdown le ricerche si sono moltiplicate.

Il social, infatti, è stato un punto di riferimento per molti utenti che hanno cercato ispirazione sui temi più disparati: fai da te, moda, cibo, intrattenimento o travel.

Alla fine di ogni anno, il team di Pinterest analizza le ricerche effettuate e fa una previsione sui maggiori trend da tenere d’occhio per l’anno successivo.

Pinterest Predicts non è un report come tanti altri che elenca le tendenze del momento o del passato, bensì riporta quelli del prossimo futuro.

I dati che il social raccoglie, quindi, hanno una valenza strategica per gli addetti ai lavori in quanto consentono di sfruttare i temi e le ricerche che stanno iniziando a suscitare l’interesse degli utenti.

Temi e idee che non sono ancora tendenze, ma che lo diventeranno a breve. Basti pensare che ben 8 previsioni su 10 individuate da Pinterest nel 2019 si sono poi rivelate corrette nel 2020.

Ecco perché sottovalutare il report 2021 appena pubblicato sarebbe un errore.

Cosa dobbiamo aspettarci quindi dal nuovo anno? Scopriamolo insieme!

I maggiori trend per il settore travel

Iniziamo dalla categoria viaggi. Gli operatori del turismo, tra i settori maggiormente colpiti dalla pandemia, sono tra quelli che forse più di altri hanno bisogno di anticipare i nuovi bisogni dei propri clienti.

La pandemia, infatti, ha cambiato le abitudini d’acquisto degli italiani, i canali di acquisto, la sensibilità e le diverse voci di spesa.

 

Credits Image Pinterest

Nomad normal: il nomadismo è il nuovo lusso

Nel 2021, le persone pianificheranno viaggi in mezzo al verde e avranno voglia di cedere la propria casa in città per una capanna nei boschi, magari continuando a lavorare da remoto. Saranno propense a lasciarsi sbalordire dal fascino del firmamento o dai fiori multicolore, la natura sarà considerata sempre più come un toccasana.

Aumento rispetto all’anno precedente delle ricerche di:

  • Prato con fiori di campo +165%
  • Accessori per camper +40%
  • Tenda per moto +100%
  • Contare le stelle in coppia +165%
  • Nomad aesthetic +80%

Cosa significa per i brand?

Che è bene assecondare la voglia di viaggiare delle persone. Le aziende del settore food and beverage possono dare qualche dritta su come organizzare una cena romantica in auto sotto le stelle, mentre quelli del comparto turistico possono ispirare gli utenti in viaggio d’affari che cercano anche un po’ di svago.

I brand di bellezza possono promuovere prodotti da viaggio che occupano poco spazio.

Indipendentemente da quale sia il settore, la domanda da porsi è: cosa posso fare per dimostrare alle persone quanto è bello esplorare il mondo?

Vacanze da sognare ad occhi aperti

Anche se in questo momento non si può viaggiare come si vorrebbe, si può comunque continuare a fantasticare sulla propria vacanza dei sogni.

Nel 2021, gli utenti si rifugeranno su Pinterest per volare con la fantasia verso mete paradisiache e, nel frattempo, potranno programmare il viaggio che hanno sempre desiderato.

Aumento rispetto all’anno precedente delle ricerche di:

  • Vacanza di lusso+50%
  • Vacanze da sogno+7x
  • Foto romantiche luna di miele+55%
  • Escursioni in montagna+35%
  • Resort in mezzo al bosco+100%

Cosa significa per i brand?

Aiutare gli utenti a programmare il loro prossimo viaggio potrebbe rappresentare un vantaggio competitivo.

Le compagnie aeree e le strutture ricettive possono promuovere politiche di prenotazione e di cancellazione flessibili.

Molte delle cose che vediamo in internet sono annunci. Perché quindi non sfruttare i contenuti pubblicitari per aiutare le persone a sognare?

 

Credits Image Pinterest

I maggiori trend per il settore food

Il super piccante è il nuovo umami

Questa tendenza riguarda solo i palati più coraggiosi. Nel 2021 le persone metteranno da parte i sapori delicati e si cimenteranno in piatti che definire piccanti è riduttivo.

Aumento rispetto all’anno precedente delle ricerche di:

  • salsa al tomatillo per enchilada +75%
  • ricette di pasta con pollo cajun +55%
  • ricetta gelatina ai peperoncini jalapeño +2x
  • ricetta miele piccante +155%
  • salsa per poké bowl hawaiana +70%

Cosa significa per i brand?

Le persone stanno riscoprendo i sapori piccanti. I brand di prodotti alimentari possono rivolgersi a diversi tipi di palati inserendo nei propri contenuti una scala di piccantezza, mentre le aziende che producono  bevande possono proporre abbinamenti che aiutino a smorzare la sensazione di avere la bocca in fiamme.

I brand che realizzano prodotti vitaminici possono, invece, suggerire digestivi che evitino problemi con lo stomaco.

Salumi e formaggi lasciano spazio a leccornie di ogni genere

Chi pensa che un tagliere possa contenere solo formaggi e salumi, si sbaglia di grosso. I millennial e la generazione Z non si accontentano di spuntini a base di pane e affettati. Quest’anno i taglieri saranno un tripudio di caramelle, frutta, marmellate e cibo messicano.

Aumento rispetto all’anno precedente delle ricerche di:

  • tagliere di cibo messicano +155%
  • tagliere di caramelle +2x
  • tagliere di dolci +3x
  • tagliere di frutta +2x
  • idee tagliere per colazione +5x

Cosa significa per i brand?

Gli utenti dovrebbero essere aiutati a creare dei taglieri che siano buoni al palato, ma anche belli da vedere. Una buona idea potrebbe essere quella di sfruttare alcune tecniche di food visual storytelling così da riuscire a costruire una narrazione efficace.

I ristoratori possono realizzare un vassoio che metta in bella mostra i loro piatti migliori. Per chi lavora nel campo dell’intrattenimento, una scelta azzeccata potrebbe essere quella di proporre una serata film a cui abbinare una cena a tema servita proprio su un tagliere.

 

Credits Image Pinterest

Le stelle Michelin illuminano la cucina di casa

Nel 2020 le persone hanno trascorso molto più tempo ai fornelli. L’anno prossimo daranno libero sfogo alla creatività con piatti che non hanno nulla da invidiare ai migliori ristoranti, guarniti e impiattati come fanno i veri chef.

Aumento rispetto all’anno precedente delle ricerche di:

  • pane artistico +130%
  • guarnizioni per il cibo +55%
  • impiattamento gourmet +105%
  • cheesecake basca +10x
  • ricette di tè fatto in casa +60%

Cosa significa per i brand?

Le aziende del settore food and beverage possono ispirare gli utenti con ricette degne di un ristorante stellato aiutando gli utenti a diventare cuochi provetti.

Se il brand, quindi, ha in qualche modo a che fare con il cibo, può essere utile pensare a come interpretare questa tendenza per il 2021.

 

Credits Image Pinterest

I maggiori trend per il settore celebrations

La pianificazione è il nuovo linguaggio dell’amore

Che gli utenti di Pinterest abbiano l’organizzazione nel DNA è un dato di fatto, ma nel 2021 supereranno sé stessi.

Infatti, vorranno celebrare come si deve ogni singolo istante delle loro vite, dalle romantiche serate cinema al mesiversario.

Aumento rispetto all’anno precedente delle ricerche di:

  • Frasi mesiversario +145%
  • Scatola regalo anniversario per lui +80%
  • Festa brindisi e birra +85%
  • Serata cinema in casa 110%
  • Festa fine dei 20 anni+3x
  • Matrimonio in giardino+160%
  • Torta di nozze piccola a un piano +2x
  • Giacca in jeans da sposa +130%
  • Abito per matrimonio civile+2x
  • Matrimonio segreto nel deserto+55%

Cosa significa per i brand?

Ogni occasione è buona per festeggiare quindi perché non aiutare le persone a farlo come si deve? I brand del settore dell’intrattenimento possono ispirare le persone a organizzare una serata cinema nel salotto di casa, mentre i ristoratori e i servizi di delivery possono offrire menù speciali.

Chi si occupa di food e beverage può proporre delle ricette per rendere ogni momento davvero indimenticabile.

Inoltre, il report sembra suggerire che nel 2021 ci si sposerà con eventi semplici e informali. Le coppie, infatti, sceglieranno location più intime o potrebbero addirittura progettare una fuga d’amore all’insaputa di tutti. Meglio organizzarsi per tempo!

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter!

Potrebbe interessarti anche

Pin It on Pinterest

Share This