Il cibo afferma l’identità dell’individuo

Ne siamo profondamente convinti, da sempre.

Ormai da anni la volontà di mangiare fuori non nasce per soddisfare un bisogno primario come quello di nutrirsi, ma vuole essere sempre più una risposta al desiderio di vivere un’esperienza a 360°. Ognuno di noi merita che quest’ultima sia differente e singolare.

Come in cucina, dove l’ingrediente giusto può rendere anche il piatto più semplice memorabile, oggi il successo della tua attività di ristorazione non può fermarsi davanti ai fornelli, ma è sempre più un mix bilanciato fra prodotto, expertise, design, brigata, servizi e relazione con il cliente, senza tralasciare una buona strategia di branding e di comunicazione.

Da questi presupposti e dalla forza del network Webeing.net, Diecinodi e Studio Impresa nasce Mestica, la nuova divisione verticale sul mondo della ristorazione e dell’accoglienza. La giusta mescola di competenze che propone servizi centrati sui bisogni dei tuoi clienti e aiuta il tuo team a diventare e rimanere impresa.

Con Mestica vogliamo offrire alle PMI del settore food come la tua, un mix di creatività, competenza, expertise digital, capacità analitica, quanto basta per leggere il mercato e colmare il gap tra design, business e tecnologia più velocemente dei propri competitor.

Metodo ed esperienza: la ricerca dell’ingrediente magico per ogni ricetta

In un’epoca di trasmissioni televisive su chef, cuochi, ristoranti famosi o da incubo e di grande attenzione mediatica nei confronti del mondo della ristorazione, viviamo un paradosso: i ristoranti aprono a migliaia, ma chiudono in numero superiore nel giro di pochi anni.
Per tutti quelli che si vogliono differenziare nel proprio mercato, nasce l’esigenza impellente di trovare un corretto posizionamento e di scoprire in maniera univoca quale sia l’ingrediente magico per la propria ricetta di business.

È qui che si inserisce il team di Mestica [ composto di terre macinate ed ammorbidite con olio che, in pittura, si impiastra alla base della tela per poi dipingervi sopra ] come ci indica la stessa etimologia del termine.
Ascoltiamo, sperimentiamo, mescoliamo, assaggiamo e soprattutto…misuriamo! Possiamo costruire insieme a te lo strato alla base del tuo progetto di crescita. Questo è il metodo “Mestica” che ci porta ad essere quotidianamente vicini alle necessità dei nostri clienti e a condividere con loro passione, obiettivi, ambizioni, verso un risultato di breve o lungo termine.

👉🏻  Scopri alcune delle nostre ricette di successo

 

Visual Styling e shooting fotografico per Ristorante Il Tiglio – 2018

Un mix perfetto di servizi e un processo strutturato frutto di una buona strategia

Mestica è un nuovo incubatore di diverse persone, competenze, servizi, con i quali aiutiamo imprenditori della ristorazione e chef evoluti ad integrare obiettivi di fatturato, identità e mercato, attraverso un mix di creatività, capacità analitica e strumenti di food marketing.

“Di ciò che abbiamo studiato abbiamo fatto un mestiere con tenacia, ma anche una buona dose di creatività e un pizzico di azzardo…quanto basta, per sperimentare nuove soluzioni”  – Mauro Corinti – Art Director di Mestica

Da anni infatti, già con Webeing, lavoriamo al fianco di chef, imprese dell’agroalimentare e dell’accoglienza che ci hanno permesso di mettere in campo il nostro know-how nei diversi settori.

Ecco alcuni dei nostri servizi:

  • Strategia, identità e posizionamento: La prima cosa che possiamo fare è sederci al tavolo con te. Riflettere sui tuoi valori, sulla filosofia alla base delle tue scelte e aiutarti, con workshop creativi, a far emergere la tua vera identità differenziante. Da qui definiamo le linee guida per un’immagine coordinata e un tone of voice coerente e adeguato, attraverso soluzioni orientate alla crescita del brand.
  • Food marketing consultant: potrai avvalerti della figura strategica di un consulente al tuo fianco e delegare finalmente la fase di ideazione di strategie di comunicazione, marketing e gestione social. Il nostro team penserà a mettere in campo tattiche utili ad orientare la scelta di nuovi clienti e di quelli potenziali verso la tua attività, permettendoti di concentrarti esclusivamente sul tuo lavoro quotidiano.
  • Controllo di gestione, analisi di mercato: all’interno del nostro network abbiamo chi ti affiancherà nell’adeguare sistematicamente la struttura e l’organizzazione delle attività interne in funzione del fatturato previsionale. Un supporto utile a definire e richiedere l’afflusso finanziario per assicurare continuità e sviluppo aziendale.
  • Food Cost e pricing: ti supportiamo nel calcolo fra il rapporto tra il costo delle materie prime utilizzate e gli incassi (un parametro essenziale, che sia “di singolo piatto” o a “consuntivo”). Stabilire il pricing adeguato e la progettazione di strategie per cercare di vendere i piatti più vantaggiosi sono azioni fondamentali alla base della costruzione di un buon menu e di un’impresa sostenibile.
  • Comunicazione e Digital Marketing: il nostri piani di comunicazione e marketing saranno aderenti ai tuoi obiettivi di business con azioni di promozione attraverso i social network, il sito, il blog e l’advertising per raggiungere, attivare e portare al tuo locale un pubblico profilato.
  • Art Direction, food styling, food photograph e produzioni format video: l’occhio vuole sempre la sua parte si sa, anche in cucina. Per questo valorizziamo l’esperienza che il cliente può vivere nel tuo locale attraverso la giusta interpretazione visiva, creatività e una buona dose di tecnica e innovazione. Il risultato? Un portfolio di foto e video che comunica la tua anima da utilizzare su sito, social, stampa e per le più importanti pubblicazioni editoriali.
  • Ufficio stampa, Influencer marketing & Digital PR: sfruttiamo capacità relazionali ed organizzative per tessere una fitta rete di relazioni, svolgere digital pr con il coinvogimento di influencer esterni, programmare la partecipazioni ad eventi sul territorio, unendoli a piani media per testate di settore e redazioni e diffusione di comunicati stampa.
  • Analisi del sentiment online e brand reputation: le recensioni sono croce e delizia nel tuo quotidiano. Noi sappiamo supportarti nella gestione della reputazione on line e ti aiutiamo a cogliere dai commenti opportunità per il tuo business.
  • Tutto questo va ad unirsi ad un’altra serie di servizi e competenze come la gestione di eventi emozionali, la progettazione e la realizzazione di prodotti off line, come packaging, menu, tableau…tutto quello che può servire per migliorare la tua identità di marca, allinearle on line e off line, costruire la tua offerta con l’obiettivo primario di aumentare le vendite.
webeing imginterna2 articolo mestica color

Backstage shooting fotografico per Ristorante Villa Cicchi (AP) – 2018

Il cliente sempre al centro: le tue sfide quotidiane sono le nostre

Quando il bisogno di creatività, design e strategia incontra l’eccellenza della ristorazione entriamo in gioco noi di Mestica, con un team dedicato e specializzato. Siamo esperti di food marketing, ma riusciamo a fornire consulenza su tutto il percorso esperenziale: dalla definizione della tua identità differenziante, all’ingresso in sala del tuo cliente, dalla cura dei social media, alle campagne promozionali per portare nuovi clienti nel tuo locale e coccolare quelli affezionati.

Possiamo aiutarti a non confonderti nel del mercato con delle soluzioni tagliate su misura del tuo business.
Sappiamo bene quali sono le tue sfide giornaliere e che tutto ruota intorno al tuo fruitore finale, è proprio sulla base dei suoi bisogni che ti aiutiamo a costruire un percorso.  Sono tante le sfide che abbiamo accettato fino ad adesso e quelle che siamo pronti a correre nuovamente insieme a te, spalla a spalla, come un elemento in più della tua brigata.
E allora preparati anche tu a comunicare all’esterno, insieme a noi, i valori e le attitudini del tuo brand; individuare un’identità differenziante da trasmettere; esprimere il tuo potenziale e la tua anima con un’identità comunicativa che sia coordinata fra quella off line e on line, relazionarti con i giusti fornitori e creare nuove opportunità per trovarne di nuovi; comunicare una proposta gastronomica ricercata ma accessibile; identificare e profilare il tuo pubblico target; spalmare l’offerta dei tavoli durante tutta settimana lavorativa (non solo giorni di punta). Queste sono alcune delle battaglie che abbiamo accettato di intraprendere con i nostri nuovi clienti. Raccontaci la tua sfida. 👇🏻

Shooting fotografico per Pizzeria Speedy Pizza (TO) – 2019

Nuove frontiere del panorama food e del settore Ho.Re.Ca

L’industria del food nel 2020, ha indubbiamente rallentato. Tutta l’emergenza ha contribuito ad una grandissima accelerazione di alcuni processi digitali anche in questo settore, che ha avuto un imminente bisogno di innovarsi.

Il digitale ha accompagnato gli operatori del settore food durante la Fase 1, quella del lockdown; nella Fase 2, quando il food delivery è stato l’unica forma di sostegno alle PMI della ristorazione; ed è stato il volano per la ripartenza quando ai ristoratori è stato permesso di rientrare nelle loro cucine.

Come è emerso da una ricerca del Food Industry Monitor, osservatorio di riferimento sul settore food, realizzato dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in collaborazione con Ceresio Investors, dopo un 2019 con performance di crescita pari al 3,1% (contro un Pil italiano cresciuto dello 0,3%), nel 2020 il food risentirà dell’emergenza sanitaria con un calo di fatturato del 5% (un dato tuttavia contenuto rispetto alle previsioni del Pil di -9,5%). Il 2021, invece, sarà l’anno della ripresa, con un tasso di crescita previsto del 7,7%.

I dati parlano già di quello che sarà il cambiamento nel tuo settore: non farti trovare impreparato!


Stai aprendo un nuovo locale?
Vuoi dare nuovo slancio alla tua attività?

Richiedi un’analisi di fattibilità gratuita del tuo progetto e costruiamo insieme lo scenario che hai in mente!

Potrebbe interessarti anche

Pin It on Pinterest

Share This