Dai una spinta al tuo business!

Se ne sono dette di tutti i colori sulla piattaforma di Zuckerberg:
“Facebook è antiquato, Facebook è passato di moda, Facebook è morto.”

La verità, dati alla mano, è un’altra: oltre 2 miliardi di utenti nel mondo utilizzano Facebook, con 1,59 miliardi di utenti attivi al mese, nonostante il pubblico sempre più ampio di Youtube. Le Facebook Ads sono ancora un’arma vincente per il tuo business. Perché?

In Italia Facebook è al primo posto dei social più utilizzati col 90% degli utenti, seguito da YouTube all’89%, a seguire Instagram, che ammalia già il 73% del pubblico ed è amato particolarmente dai giovani. L’app di instant messaging più utilizzata nel nostro Paese è WhatsApp, che ha superato i 2 miliardi di utenti nel mondo e in Italia è usata dal 97% degli intervistati.

Insomma il tuo pubblico è social ed è su Facebook! In un periodo particolare come questo che stiamo vivendo, promuovere la propria attività sul circuito Facebook Ads (Facebook, Instagram e Whatsapp) può rivelarsi un’ottima mossa per raggiungere la propria community.

In questo periodo, ad esempio, può essere molto utile spiegare al tuo pubblico cosa può fare la tua azienda,  promuovendo dunque contenuti che lavorino su l’awareness e che possano rafforzare il legame tra il tuo brand e gli utenti.

Così si ha la possibilità di raggiungere clienti attuali, clienti nuovi e persone interessate alla tua azienda, con un risparmio notevole in termini di tempo e denaro.

Facebook Ads: le possibilità che non conoscevi

Ti sei mai chiesto come puoi sfruttare al massimo Facebook Ads per trovare nuovi clienti, fidelizzare quelli già acquisiti e aumentare il fatturato?

L’advertising su Facebook può permetterti di andare a colpire fra i 2 miliardi di persone quei consumatori che rispecchiano le tue Buyer Persona (leggi l’articolo sul Funnel Design) e che, di conseguenza, potrebbero portare valore al tuo business.
Ti stai chiedendo come fa a riconoscerli?
Facebook possiede molte informazioni sui suoi iscritti, fornite in maniera diretta da ognuno di loro al momento della registrazione e anche indirettamente, attraverso le azioni successive (mi piace, condivisioni, post, ecc.) svolte all’interno della piattaforma.

Tutte queste sono informazioni di fondamentale importanza per qualsiasi azienda, poiché permettono di attuare delle puntuali strategie di web marketing, che più sono mirate più riescano ad essere davvero efficaci per l’acquisizione di nuovi lead e clienti.

Gli step da seguire per impostare una corretta strategia di advertising su fb

  1. Individuare un pubblico personalizzato e specifico, rispetto ai tuoi obiettivi di business. Avere un target in linea con il tuo messaggio, ti permetterà di fare una promozione mirata e non “sparare nel mucchio”;
  2. Diversificare ed impostare obiettivi specifici per le campagne, ad esempio “Generazione di contatti”; “Conversioni” e “Notorietà del brand”, “Engagement” utilizzando diversi tipi di creatività a seconda di quello che si vuole ottenere dalla campagna;
  3. Fare delle stime che vanno valutate sulla base dei dati delle precedenti adv, e rispetto alle performance del pubblico di riferimento per avere un riferimento quando, successivamente, si andranno a valutare le performance delle campagne;
  4. Impostare un budget congruo alle esigenze della tua azienda, in modo da avere sempre sotto controllo le spese;

I Vantaggi delle Facebook Ads

In agenzia sfruttiamo Facebook Ads per far volare il tuo business online: la forza delle campagne su Facebook sta nel rivolgersi ad un pubblico personalizzato, cucito su misura intorno al tuo business.

Le campagne Fb ti permettono di raggiungere facilmente un pubblico in linea con le tue esigenze di marketing. Grazie alla geolocalizzazione puoi selezionare una determinata città o zona e promuovere la tua inserzione solamente nei luoghi che ti interessano; puoi realizzare una profilazione puntuale, sia che sia demografica o per interessi per cercare di andare a colpire un target sempre più mirato.

Tra i vantaggi c’è anche la possibilità di sfruttare il CBO. Hai mai sentito parlare “Campaign Budget Optimization”? Non è il nome di un virus, ma è una una funzione rivoluzionaria di Facebook che permette di gestire il budget a livello di campagna in modo ottimizzato, ovvero ri-distribuendolo in tempo reale sui gruppi di inserzioni che funzionano meglio. Questo significa che una volta impostato un budget e un gruppo di inserzioni, Facebook riconosce in automatico le inserzioni che hanno più riscontro con il pubblico e “decide di puntare” su queste, proprio perché sono quelle che portano più risultati in termini di raggiungimento degli obiettivi preposti. È un modo più facile per gestire il budget pubblicitario e assicurare risultati ottimali, con un risparmio enorme per le aziende:  mai più un centesimo verrà sprecato in campagne poco performanti!

Se è relativamente semplice ottenere like e visualizzazioni, non si può dire lo stesso per azioni più importanti come la richiesta di informazioni o gli acquisti: questo perché si tratta di azioni che richiedono una maggiore conoscenza del brand, una maggiore consapevolezza e una relativa fiducia in esso e che seguono il funnel di acquisto dell’utente.
Non sai cos’è? Scoprilo in questo articolo l’importanza della Funnel Strategy.

Retargeting e facebook ADS: traghettare gli utenti verso l’acquisto

Con le adv si può fare Lead Generation e a traghettare, con il tempo, l’utente verso l’acquisto. Come lo facciamo? Ecco che ci giunge in soccorso il Retargeting!

Una tecnica che permette di raggiungere le persone che hanno visitato e abbandonato il nostro sito web, accompagnandole verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di business. Tramite il retargeting possiamo rafforzare la posizione del tuo brand online, creando più valore e più conversioni per la tua azienda.
Tramite questa tattica è possibile creare un vero e proprio funnel di conversione che, attraverso una serie di annunci basati sulle azioni che compie l’utente, mira a portarlo da uno step a quello successivo. Un esempio di processo?

Tutto sta nell’individuare un pubblico personalizzato ad hoc!
Ti è mai capitato di andare su un sito e uscire senza fare nulla al suo interno o di cercare qualcosa su Google o Facebook e ritrovarti ovunque risultati inerenti alla tua ricerca? Ebbene sì, è merito del retargeting!

La pubblicità su Facebook è indispensabile per il tuo business, come lo è affidarti a professionisti che sanno sfruttare questo strumento al meglio all’interno di una strategia #omnichannel, valutando i risultati solo ed esclusivamente sulla base di solide metriche #BusinessOriented.

Ti abbiamo incuriosito?

Contattaci per parlarne in una call gratuita di 30 min!

Potrebbe interessarti anche

Pin It on Pinterest

Share This